mercoledì 23 febbraio 2011

La storia del Thinking Day - Preghiera per la pace - Preghiera internazionale di B.P.

L'idea di un giorno speciale ogni anno in cui tutte le Guide del mondo pensassero l'una all'altra è nata durante la quarta conferenza mondiale tenutasi negli Stati Uniti nel 1926. La data scelta per la giornata del pensiero fu il 22 febbraio, il giorno del compleanno di B.P., il fondatore, e della Capo Mondiale delle Guide, Lady Olave Baden-Powell.

L'idea fu in seguito sviluppata durante la settima Conferenza Mondiale svoltasi in Polonia nel 1932. Una delegata belga durante la Conferenza suggerì che, dal momento che i compleanni significano regali, un modo per mostrare affetto e amicizia potesse essere per tutte le Guide del mondo quella di offrire un contributo volontario in aggiunta ai loro pensieri per la Giornata del Pensiero. Così nacque la Giornata del Pensiero.
Il suggerimento fu subito raccolto e fu stabilito, il Fondo per la Giornata del Pensiero, per la promozione del Guidismo dovunque il bisogno fosse più grande. Nel 1933 furono raccolte 520 sterline e 12 pennies per il Fondo. Il suggerimento di un penny - "un penny per i tuoi pensieri" - o l'equivalente oggi è ovviamente simbolico.

COME FU UTILIZZATO IL FONDO ALL'INIZIO DELLA SUA STORIA?
 

Nel 1941, l'appello per la Giornata del Pensiero ebbel'obiettivo di aiutare le Guide dei Paesi che soffrivano per l'effetto della seconda Guerra Mondiale. I soldi ricevuti per il fondo nel 1943 includevano donazioni da Cuba e dal Messico, la prima volta del contributo dall'America Latina. Per il "Consiglio del Fuoco" quell'anno, l'allora direttore del Comitato Mondiale scrisse: "La Giornata del Pensiero è senza dubbio una realtà del nostro Movimento Mondiale. Anche ora, nel mezzo di una Guerra Mondiale che richiede soldi e attenzione da tutti i cittadini ovunque, le Guide e le Lupette hanno già mandato più di 130 sterline per la Giornata del Pensiero quest'anno. E altri soldi stanno arrivando in continuazione."
NEL 1945 FU LANCIATO, UNO SPECIALE FONDO PER LA GIORNATA DEL PENSIERO CHIAMATO "APPELLO PER UNA MANO IN AIUTO".

Per aiutare le Guide nei paesi devastati dalla Guerra a ricostruire il Movimento a livello nazionale. L'obiettivo era quello di raccogliere 2000 sterline prima della fine dell'anno e alla fine del Settembre 1945 tre quarti della somma erano già stati ricevuti. "Appello ti do una mano" rimase aperto fino alla fine del 1946. La risposta a questo appello fu meravigliosa, i soldi furono raccolti nei modi più diversi: una Compagnia di Guide vendette bucaneve, un'altra raccolse soldi con una serata di danze Country Scozzesi. Con le donazioni ricevute arrivarono suggerimenti e richieste su come utilizzare i fondi. Un cerchio richiese che la sua donazione di 1 scellino e 7 pennies (circa 8 pennies di oggi) fosse divisa in questo modo: 1 penny all'Islanda, 1 all'Ungheria, 1 alla Grecia, 2 all'Olanda, 2 al Belgio, 3 alla Polonia, 4 alla Francia e 5 alla Norvegia!!!
NEL 1957 l'anno del centenario della nascita del fondatore, Lord Baden-Powell -il Comitato Mondiale produsse una incisione per grammofoni che fu registrata negli studi della EMI a Londra. Tra i pezzi dell'incisione c'è la Canzone Mondiale, il gioco Maori STICK, una ninnananna Zulu e il saluto per la Giornata del Pensiero della Capo Guida Mondiale.
LA CANZONE DELLA GIORNATA DEL PENSIERO fu composta nel 1975 da Sue Stevens in Gran Bretagna. NEL LUGLIO 1999 ALLA 30MA CONFERENZA MONDIALE è stato adottato il nuovo nome di Giornata Mondiale del Pensiero, che enfatizza la dimensione mondiale della Giornata del Pensiero.

INFINE, c'è un evento che si realizza ogni anno a Londra per segnare i compleanni di Lord e Lady Baden Powell. Ogni anno durante il sabato più vicino alla Giornata del pensiero viene fatta una celebrazione nell'Abbazia di Westminster a Londra per la Giornata del pensiero e il fondatore. Tra i segni deposti in memoria del fondatore ce n'è uno da parte di WAGGGS composto da fiori gialli e blu che rappresentano il logo dell'Associazione Mondiale. Sebbene nell'Abbazia ci sia una pietra memoriale dedicata a Lord Baden Powell dal 1941, nel 1981 fu posta una pietra dedicata a Lord e Lady Baden Powell, la prima doppia nell' Abbazia.

NEL CELEBRARE LA GIORNATA DEL PENSIERO forse potremmo ricordare anche la delegata belga il cui suggerimento nel 1929 di "dare un penny per i propri pensieri" ha permesso a WAGGGS di portare avanti il lavoro dell'Associazione Mondiale in tutto il mondo.


Preghiera per la pace

Avevo una scatola di colori:
Avevo una scatola di colori brillanti, decisi e vivi;
avevo una scatola di colori, alcuni caldi, altri molto freddi.
Non avevo il rosso per il sangue dei feriti,
non avevo il nero per il pianto degli orfani,
non avevo il bianco per le mani e il volto dei morti,
non avevo il giallo per le sabbie ardenti,
ma avevo l'arancio per le gioie della vita
e il verde per i germogli e i nidi
e il celeste dei chiari cieli risplendenti
e il rosa per il sogno e il riposo.
Mi sono seduta e ho dipinto la PACE


La preghiera Internazionale di B.P.

Padre di noi tutti, ci riuniamo oggi qui davanti a te,
diversi nei Paesi da cui proveniamo e nelle razze che
rappresentiamo, ma uniti nella nostra fratellanza
sotto la tua divina paternità.

Veniamo dinanzi a te, col cuore riconoscente e lieto
per i molti doni che ci hai elargito e grati che il
nostro Movimento si sia sviluppato in qualche cosa di
accettabile ai tuoi occhi. Per contraccambiarti
deponiamo sul tuo altare, come umile offerta di
ringraziamento, ogni sacrificio che riusciamo a fare
di noi stessi per il servizio del prossimo.

Chiediamo che durante il nostro incontro comunitario
qui noi possiamo insieme, sotto la tua divina
ispirazione, acquistare una mentalità più ampia ed una
visione più chiara delle prospettive che ci aprono
dinanzi e delle occasioni che ci vengono date; e che
in tal modo possiamo continuare, con rinsaldata fede,
a portare avanti la nostra missione consiste
nell'elevare gli ideali e le capacità dell'uomo e nel
contribuire, mediante una più intima e reciproca
comprensione, a realizzare il tuo regno di felicità,
di pace e di buona volontà sulla terra. Ascoltaci o
Padre.

Amen

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.